Vai al contenuto principale

Filovia – INIZIANO I LAVORI DI VIA DI CITTÀ DI NIMES

14 Marzo 2023

Il progetto del nuovo sottopasso prevede di collegare i due sottopassi attuali risalenti ai mondiali di calcio del 1990.

Un’opera infrastrutturale fondamentale per il futuro di Verona e che la città aspettava da anni. Verrà creata un’unica galleria che sarà riservata al traffico privato.

In superficie transiteranno solo i mezzi pubblici che –  come accadrà per il tutto il percorso del filobus – avranno corsie dedicate.

➡ Per la durata dei lavori, la viabilità della zona sarà modificata con la creazione di un grande anello circolatorio a senso unico tra Porta Nuova e Porta Palio.

➡ Per chi proviene dal semaforo di Borgo Milano non sarà più possibile percorrere il sottopasso, ma si rimarrà in superficie percorrendo Via Col. Galliano e viale dal Cero

➡ Non sarà più possibile dirigersi verso Porta Palio, ma ci sarà l’obbligo di svolta a destra su via Cardinale, che sarà a senso unico di marcia a doppie corsie.

➡ Il transito su via Città di Nimes non sarà consentito alle automobili, eccezion fatta per l’accesso ai due parcheggi.

➡ A seguito della modifica della viabilità degli incroci verranno variati i tempi semaforici per favorire la viabilità.

➡ Per raggiungere Ponte San Francesco da Viale Piave si dovrà percorrere via Fedrigoni, alla fine della quale verrà realizzata una rotonda provvisoria.

➡ Per chi proviene da Lungadige Galtarossa sarà possibile attraversare via del Fante per arrivare, lungo circonvallazione Raggio di Sole, a Porta Nuova

Le modifiche alla viabilità avverranno a partire dal 21 aprile e saranno accompagnate da attività di comunicazione volte a informare la cittadinanza. I cantieri per la realizzazione della filovia nelle altre zone della città avranno avvio dal 1 giugno e il calendario dettagliato verrà reso pubblico il 1 aprile, con due mesi di preavviso.

Siamo al lavoro per fare di Verona una città più sostenibile, sicura, moderna e dinamica.

 

Una città più moderna 

Al termine dei lavori avremo un traffico più scorrevole nell’area, maggior sicurezza per pedoni e ciclisti, minori tempi di percorrenza. Una città sempre più vivibile, produttiva e dinamica.

 

Una città più sostenibile 

Il nuovo sottopasso è un tassello fondamentale per il progetto filovia. Grazie all’infrastruttura in costruzione cominciamo il percorso per dotare Verona di un sistema di pubblico da città europea.

 

Mezzi pubblici efficienti e puntuali 

I mezzi pubblici che percorrono l’asse via Città di Nimes – Piazzale XXV Aprile avranno sempre via libera e quindi si ridurranno sensibilmente i tempi di percorrenza per un servizio pubblico più efficiente e puntuale.

 

Verona – Slide Conferenza Stampa