Vai al contenuto principale

Dichiarazione di accessibilità

 

AMT3 Spa si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “AMT3 Spa”.

https://www.amt.it/ 

 


Sezione 1

Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523.

STATO DI CONFORMITA’
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.


CONTENUTI NON ACCESSIBILI
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

inosservanza della legge 4/2004

Al fine di realizzare la presente dichiarazione di accessibilità abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 e l’esperienza utente di un panel test costituito da persone con differenti disabilità che hanno testato il sito servendosi di tecnologie assistive (es. screen reader per non vedenti).

La maggior parte delle funzioni e delle pagine di questo sito è accessibile. Ciononostante, alcune categorie di utenti potrebbero incontrare alcune difficoltà nella fruizione di alcuni elementi specifici che riportiamo di seguito, facendo riferimento ai corrispettivi standard di accessibilità WCAG 2.1. 

2.1 Accessibilità da tastiera: Il sito non permette la navigazione da tastiera e il focus della tastiera non è visibile.

1.4.3 Contrasto (minimo): Salvo alcune eccezioni, il sito soddisfa sempre il contrasto minimo di colore/luminosità richiesto dagli standard di accessibilità. 

1.1.1 Contenuti non testuali: In alcuni casi il testo alternativo che rende accessibili file e immagini alle tecnologie assistive non è stato inserito correttamente. 

3.3.2 Etichette o istruzioni: i campi del form per l’iscrizione alla newsletter sono privi di etichette. Gli utenti che si servono di tecnologie assistive potrebbero trovare la compilazione difficoltosa. 

Le persone non vedenti potrebbero incontrare difficoltà nella navigazione. Gli screen reader potrebbero non interagire correttamente con alcuni elementi presenti su diverse pagine, come l’elemento fisarmonica o l’elemento filtra contenuti. Sono presenti alcuni link vuoti, come ad esempio i collegamenti ai social (standard 2.4.4 Scopo del collegamento).

Alle pagine https://www.amt.it/sportello-permessi/ e https://www.amt.it/video-gallery/ sono presenti video senza audiodescrizione né sottotitoli.

Infine, si segnala che alcuni documenti PDF scaricabili dal sito sono parzialmente leggibili per gli chi si serve di screen reader, pochè privi di struttura gerarchica (sommario, intestazioni, link interni) e alternative testuali.


REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’

La dichiarazione è stata redatta il 07.09.2021.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante valutazione effettuata da terzi


FEEDBACK E RECAPITI

Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità e richiedere documenti e informazioni in formati alternativi e accessibili. Per farlo, possono rivolgersi direttamente al Responsabile per la Transizione Digitale di AMT3 Spa attraverso l’apposito form sotto riportato.

Meccanismo di feedbackhttps://www.amt.it/feedback-accessibilita/

Email della persona responsabile dell’accessibiltà (RTD): urp@amt.it 


PROCEDURA DI ATTUAZIONE

Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i..
L’utente può inviare il reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

 


Sezione 2

INFORMAZIONI SUL SITO

Data della pubblicazione del sito: 01.08.2018

Sono stati effettuati test di usabilità?: si

Content Management System (CMS) utilizzato:

Sito: WordPress standard con tema custom


INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 4

Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0

Il responsabile dei processi di integrazione

Il responsabile dei processi di integrazione non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore