AMT3, Nomine CDA, Bilancio e Inaugurazione InfoPoint

9 Giugno 2025

Nomina dei componenti del CDA, Bilancio ed inaugurazione dell’info-point: una trilogia composta da contesti differenti che sfuma in un unico risultato, sintesi di visione ed espansione di AMT3 per dare rinnovato vigore allo sviluppo delle tre T statutarie, declinate in Trasporti, Turismo e Territorio.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L’attuale CDA, definite le strategie dell’Ente, tradotte nell’accelerazione del progetto Filovia, nella gestione della sosta a raso e delle strutture di Parcheggio in dotazione dal Comune di Verona, si prepara ad interpretare le prossime sfide, per completare gli obiettivi prefissi e orientare la crescita in ottica di futura Agenzia della Mobilità cittadina. In particolar modo, per quel che riguarda il circuito filoviario, dal 2022 ad oggi sono stati compiuti numerosi progressi, concretizzati nella realizzazione delle infrastrutture per le quattro linee, parcheggi scambiatori e lavori propedeutici ai sottoservizi.

Opera principe, realizzata in poco più di un anno, il nuovo sottopasso di via Città di Nimes, inaugurato lo scorso 24 giugno.
Per quanto di buono fatto e per il lavoro che ancora c’è da fare, tutti i membri del Consiglio di Amministrazione attuale sono stati confermati dal Sindaco Damiano Tommasi.
LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Giuseppe MAZZA – PRESIDENTE 

Massimo BABBI – CONSIGLIERE 

Emanuela BENEDETTI – CONSIGLIERA 

Stefania ZERBATO – CONSIGLIERA 

Mauro SPADA – CONSIGLIERE

BILANCIO

I numeri del bilancio, chiuso al 31 dicembre 2024, riportano un utile complessivo di 400.051 euro, dato in notevole aumento rispetto all’anno precedente, che ammontava ad euro 44.108. Il valore della produzione è di 9.636.729, che rappresenta la somma dei ricavi derivanti dalla sosta su strada, dai parcheggi in struttura, dalla vendita dei pass ZTL bus e dai permessi.
Il margine operativo lordo, tra ricavi e costi operativi, si attesta ad euro 1.053.399, ed è in sensibile aumento rispetto ai 52.969 euro del 2023.
La ripartizione del fatturato vede protagonista i ricavi relativi ai parcheggi in struttura, per un totale di € 2.145.946, complessivamente aumentati del 6.42% rispetto al 2023; sono da sottolineare anche i ricavi relativi alla vendita dei pass ZTL bus, che ammontano ad € 1.180.960, anch’essi in crescita del 6.89% rispetto all’anno precedente.
I ricavi derivanti dalla sosta su strada si mantengono pressoché stabili rispetto all’esercizio precedente; pertanto, i ricavi derivanti delle vendite sono mediamente aumentati del 6.31%.

Nel corso del 2024 sono stati investiti oltre 270.000 euro per il rinnovo degli impianti a barriera posti nei parcheggi Tribunale, Stazione Est ed Ovest, ed anche presso l’Area Camper; questo permette di ottenere un efficientamento delle prestazioni, ed interconnettere gli impianti ai sistemi informatici esistenti, nonché offrire all’utenza dei servizi migliori.

L’anno 2024 è stato caratterizzato dalla prosecuzione dei lavori dedicati al Filobus, entrati nel vivo durante il 2023: il 24 giugno 2024 sono terminati quelli relativi al sottopasso di via Città di Nimes: sono stati uniti i due sottopassi già esistenti, cui hanno fatto seguito altri lavori in distinte zone della città, come ad esempio quelli riguardanti il primo prefabbricato ubicato presso il deposito in località Genovesa, che porteranno alla realizzazione definitiva dell’opera.
In particolar modo, è opportuno sottolineare il notevole impiego di risorse economiche ed umane per la prosecuzione dell’Opera, e ciò si evince soprattutto dall’importo dei costi per il Filobus, che ammontano a ben 29.048.157 euro.

Nel 2024 è continuata l’attività relativa agli interventi necessari per la messa in sicurezza degli immobili posti in via Torbido, attualmente locati ad ATV SpA, comprendenti deposito ed uffici.

E’ stato internalizzato il servizio di centralino, consentendo ad AMT3 di risparmiare il relativo costo, e di ricollocare personale già in forza dotato di opportune competenze.

Nel 2024 è stata confermata la Certificazione per la Parità di Genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022, grazie all’impegno profuso dal Comitato Guida; sono stati rinnovati il rating di legalità, ed anche la certificazione di Qualità ISO 9001.

I dipendenti al 31/12/2024 erano in totale 44; nel 2024 sono state svolte 825 ore di formazione del personale dipendente, con una media pro capite pari a 19 ore, 790 ore di smart working, pari a circa 110 giornate lavorative.

INFOPOINT

 
Sito nell’area adiacente il Terminal Bus, al Parcheggio Centro, l’Infopoint rappresenta il primo vero punto di contatto per gli approdi dei visitatori a Verona: un costante ausilio che accompagna il turista alla scoperta del carnet di proposte culturali della nostra città, indirizzandolo nella scelta con immediatezza e competenza; l’Infopoint è a disposizione anche per fornire preziosi avvisi efficaci per spostamenti e soste intelligenti a tutela della mobilità smart e sostenibile, preferendo sempre il Trasporto Pubblico Locale e consigliando le aree di sosta presenti sul territorio. Un servizio fortemente voluto dal CDA di AMT3 che va a coniugarsi con la rete di canali già esistenti del Comune di Verona, potenziandone l’azione di divulgazione sia di eventi che di manifestazioni calendarizzate.
L’infopoint, fisicamente rappresentato da un Chiosco/Stand, sarà presidiato da Salmon Magazine, team di comunicazione molto conosciuto sul territorio, che utilizza diversi mezzi di diffusione tra cui riviste cartacee, sito web e social. L’attività di Salmon è incentrata principalmente nella promozione delle attività locali, aiutando a far conoscere negozi, ristoranti, pub e altri esercizi che fanno parte della vita di Verona, promuovendo l’impegno sociale, l’amore per la cultura e il coinvolgimento di tutto quel sottobosco di movimenti attrattivi locali che fermentano in città.

Assessora Cultura, Turismo, Rapporti con l’Unesco – Marta Ugolini

Direttore Generale AMT3 Spa – Avv. Mario Pollicelli

Presidente AMT3 Spa – Ing. Giuseppe Mazza